Colloquio Online

Risposte entro 24/48h

Consulenza su misura

 

Bancomat obbligatorio anche per gli studi professionali

Studio Legale DGGR > Diritto commerciale  > Bancomat obbligatorio anche per gli studi professionali

Bancomat obbligatorio anche per gli studi professionali

POS-obbligatorio-professionisti

Nella Gazzetta Ufficiale n.21 del 27 gennaio 2014 è stato pubblicato il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, disciplinante “Definizioni e ambito di applicazione dei pagamenti mediante carte di debito”.

 

Il decreto ministeriale 24 gennaio 2014 prevede, a partire dal 28 marzo 2014, l’obbligo per professionisti e imprese di accettare pagamenti mediante POS (carte di debito) per gli acquisti di prodotti e servizi che abbiano un costo superiore a 30 euro.

 

Fino al 30 giugno 2014, l’obbligo riguarderà esclusivamente i professionisti e le imprese il cui fatturato dell’anno precedente a quello in cui è effettuato il pagamento sia stato superiore a 200 mila euro.

 

Al momento, non sono previste specifiche sanzioni in caso di mancato adeguamento, tuttavia un successivo decreto da emanarsi entro 90 giorni dalla entrata in vigore del decreto 24.1.2014 (ovvero trascorsi 60 giorni dalla sua pubblicazione in G.U.) potrà contenere nuove soglie e nuovi limiti minimi di fatturato, nonchè l’estensione degli obblighi ad ulteriori strumenti di pagamento elettronici anche con tecnologie mobili.

 

 

Compila il form per prenotare una consulenza