EQUITALIA – Rateizzazione straordinaria fino a 10 anni delle somme iscritte a ruolo
Nella Gazzetta Ufficiale n.262 dello scorso 8 novembre 2013 è stato pubblicato il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, disciplinante la rateizzazione straordinaria delle somme iscritte a ruolo.
Il numero massimo di rate applicabili alle cartelle esattoriali sale da 72 a 120.
E’ ora possibile, quindi, presentare ad Equitalia una richiesta di rateazione straordinaria delle somme iscritte a ruolo fino a un massimo di dieci anni.
Tale rateazione è alternativa a quella ordinaria di 6 anni e, pertanto, in caso di mancata concessione di quella straordinaria è sempre possibile richiedere quella ordinaria. Anche coloro che hanno ottenuto la rateizzazione ordinaria, prima della nuova disciplina, possono accedere a quella straordinaria aumentando, così, il numero di rate sino a 120.
La concessione della rateizzazione straordinaria è però condizionata “all’accertata impossibilità per il debitore di eseguire il pagamento del credito tributario secondo un piano ordinario e quella di solvibilità dello stesso debitore, valutata in relazione al piano di rateizzazione concedibile” in base a parametri indicati dallo stesso decreto.
La domanda di rateizzazione (ordinaria e/o straordinaria), comprensiva della necessaria documentazione e del documento di identità del richiedente, può essere presentata mediante raccomandata a/r oppure a mano presso uno degli sportelli di Equitalia competente per territorio.